Ricerca,
progettazione,
eccellenza.

In quest’ottica Satiz TPM ha sviluppato uno specifico know-how nel campo della progettazione automotive -in particolare orientata alla propulsione elettrica- attraverso lo studio e l’individuazione di servizi sempre nuovi, capaci di garantire sia il progresso sia l’efficienza energetica, in linea con i continui mutamenti tecnologici connessi alla dinamicità del mercato.

COMPETENZE

LA NOSTRA SQUADRA

Una squadra di oltre settanta progettisti e tecnici con seniority e know how in grado di seguire tutte le fasi dello sviluppo di un veicolo, dalla fattibilità alla produzione, rispondendo prontamente all’esigenze dei nostri Clienti.

Sviluppo ingegneristico
Progettazione veicoli elettrici
Progettazione elettro elettronica
Ergonomia
Validazione strutturale

SVILUPPO
INGEGNERISTICO

Progettiamo vetture e componenti con i nostri team di specialisti per tutte le componenti del veicolo a esclusione del powertrain. Gestiamo progetti complessi mediante strumenti PLM che sono oggi indispensabili per garantire la condivisione dell’informazione, l’efficienza del processo di progettazione e il lavoro di squadra: con questi strumenti siamo in grado di supportare i nostri clienti dalla fattibilità di stile sino all’avvio in produzione. Aggiorniamo continuamente le nostre conoscenze sulle soluzioni tecnologiche e sull’utilizzo di materiali, garantendo ai nostri progetti elementi di innovazione e soluzioni tecnologiche avanzate.

Dalla Fattibilità alla SOP

 

  • Fattibilità e set-up veicolo
  • Sviluppo BIW completo
    • Parti fisse scocca.
    • Parti mobili.
    • Tagli e scomposizioni.
    • Schemi di montaggio e manutenzione.
  • Finzioni esterne e interne
    • Fattibilità ed impostazione.
    • Studi di rispondenza normativa.
    • Integrazione e installazione sistemi.
    • Modellazione e documentazione.
  • Supporto alla Produzione
    • Debugghing post attrezzaggio.
    • Editing post verifica calcolistica.
  • BOM e documentazione
Ricerca continua di materiali alternativi

Composito

Allumino

Acciai alto-resistenziali

Resine

Materiali ecocompatibili

PROGETTAZIONE
VEICOLI
ELETTRICI

Il presente dell’auto
è elettrico.

L’esperienza maturata nella progettazione di intere vetture “full electric”, fa di Satiz TPM una delle poche aziende in grado di supportare e consigliare i propri Clienti, nelle difficili scelte d’impostazione che devono essere effettuate durante lo sviluppo di un veicolo elettrico. Dalla scocca alle sospensioni, dal pianale all’abitacolo, dal pacco batterie ai comandi di guida, noi “pensiamo” veicoli elettrici prima e durante la progettazione.

PROGETTAZIONE
ELETTRO
ELETTRONICA

Nello sviluppo di vetture di ultima generazione l’innovazione è rappresentata dall’integrazione e dall’utilizzo sempre più spinto di sistemi elettronici di controllo e di supporto alla guida e di sistemi infotainment. Con i nostri team di specialisti hardware e software sviluppiamo sistemi di controllo delle funzioni del veicolo, per permettere il corretto dialogo tra le centraline e i sistemi elettronici presenti a bordo. Inoltre, progettiamo e sviluppiamo tutta la componente di cablaggio elettrico della vettura.

Titolo: dall’architettura alla diagnostica

Architettura di sistema

Gestione di potenza

Integrazione sotto-sistemi

Cablaggi di segnale e potenza

Analisi costi-prestazioni

Testing e validazione

Diagnostica e Statistiche

ERGONOMIA

Abitabilità, accessibilità,
visibilità, usabilità comandi,
gradevolezza, comfort

I moderni mezzi di trasporto richiedono il rispetto di precise norme a tutela della sicurezza e dell’ergonomia nell’utilizzo. I calcoli e le simulazioni ergonomiche, che svolgiamo sin dalle prime fasi del progetto, ci permettono di armonizzare le esigenze delle persone con quelle del mezzo meccanico che le ospita. Questo garantisce linearità nelle successive fasi di sviluppo, rispetto dei vincoli omologativi e di sicurezza e qualità percepita del prodotto finale: cioè sicurezza e risparmio di tempi e costi di sviluppo.

VALIDAZIONE
STRUTTURALE

Efficienza, sicurezza
e risparmio
in un’unica squadra.

Durante il processo di sviluppo ingegneristico della vettura è necessario verificare costantemente l’impatto delle scelte progettuali sul prodotto finale in termini di resistenza strutturale, sicurezza, rumorosità, efficienza aerodinamica, handling vettura.

La continua verifica permette di validare progressivamente il lavoro svolto e, allo stesso tempo, evidenzia le criticità sulle quali intervenire per giungere a un prodotto che possa essere portato in produzione e omologabile.