Automotive Engineering

AUTOMOTIVE

Satiz TPM dispone di un team di 70 ingegneri e progettisti
in grado di operare su work package estesi nel mercato AUTOMOTIVE.

L’attività engineering si sviluppa in ambito:

CONCEPT, FEASIBILITY
BODY ENGINEERING PRODUCT
INTERIOR ENGINEERING PRODUCT INCLUDING COCKPIT
GEOMETRICAL (DMU) & FUNCTIONAL INTEGRATION (CAE &TESTING )

IMPOSTAZIONE VETTURA

IMPOSTAZIONE VETTURA

ARCHITECTURE
EXT FEASIBILITY
INT FESIBILITY
ERGONOMIC
PACKAGING
& SIMULATION

VERIFICHE ERGONOMICHE E NORMATIVE

VERIFICHE ERGONOMICHE E NORMATIVE

STUDI E SOLUZIONI
ERGONOMIA INTERNA
URTO PEDONE
PENDOLI

SCOCCA E CORPO VETTURA

SCOCCA E CORPO VETTURA

CHASSIS
PARTI MOBILI
FINIZIONI ESTERNE

FINIZIONI INTERNE COCKPIT

FINIZIONI INTERNE COCKPIT

IMPOSTAZIONE
FATTIBILITÀ
SVILUPPO
ANALISI
VERIFICA

INTEGRAZIONE COCKPIT

INTEGRAZIONE COCKPIT

VERIFICA DMU
ANALISI INTERFERENZE
MONTAGGI
GESTIONE MODIFICHE

AREA SEATS

AREA SEATS

ERGONOMIA
IMPOSTAZIONE
FATTIBILITÀ
SVILUPPO
VERIFICA & TEST
REALTÀ VIRTUALE
IPER-REALISTICA

ANALISI CAE - DMU

ANALISI CAE - DMU

STRESS ANALISYS
THERMAL ANALISYS
FLUID_FLOW ANALISYS
REPORT INTERFERENZE

AUTOTELAIO E POWERTRAIN

AUTOTELAIO E POWERTRAIN

Impostazione vettura

Dall’ impostazione al prototipo :
engineering e sviluppo del prodotto vettura.

Disponiamo di team articolati. Attraverso uno spettro di figure Professionali e di esperienza in grado di seguire
lo sviluppo di una vettura a partire dalle sue prime fasi di impostazione.

Verifiche ergonomiche e normative

I nostri gruppi di lavoro sono in grado di partecipare a tutte le fasi
iniziali della Impostazione Vettura.

A ridosso dello stile e nel corso del suo consolidamento possiamo fornire supporto qualificato nelle analisi e nelle proposte orientate all’ergonomia Interna, alla sicurezza attiva e passiva in conformità alle normative e alle migliori pratiche vigenti.
Il tutto sia mediante studi autonomi che partecipando a gruppi già costituiti.

Scocca e corpo vettura

Grazie ad un panel di risorse con esperienze specifiche dai 5 ai 30 anni
nelle singole aree, siamo in grado di fornire gruppi per lo sviluppo di
pacchetti completi, dal team leader al disegnatore particolarista.

Dalla fattibilità alla modellazione, attraverso la gestione del ciclo di modifiche fino alle verifiche, in ambienti UG NX, CATIA V5 con possibilità di dialogare con il mondo CAS.

Finizioni interne e cockpit

Le nostre risorse con seniority più alte hanno maturato nel tempo
esperienze significative nello sviluppo di plance, consolle, pannelli porta
e altri elementi di Interni Vettura.

Attorno ad essi abbiamo consolidato gruppi di lavoro articolati in grado di ingegnerizzare sia i componenti maggiori che quelli minori.
Nel team operano anche risorse con pluridecennali esperienza in ambito stampaggio con il compito di affrontare preliminarmente le criticità di attrezzaggio e accorciare il ciclo di modifiche post progettuali.

Integrazione cockpit

Abbiamo strumenti e competenze idonee a ricevere ed integrare
all’interno di una struttura di cockpit omogenea componenti sviluppati
su piattaforme diverse lungo tutta la supply chain.

L’integrazione può avvenire sia a livello funzionale che geometrico.
Mediante accordi di partnership ad alto livello con i principali player tecnologici nel settore dell’additive manufacturing, della prototipazione con elevate caratteristiche funzionali e del reverse engineering siamo in grado di supportare i clienti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla fattibilità alla pre-serie, fino alla gestione delle absolescenze.

Area seats

Disponiamo di figure professionali che hanno sviluppato
competenze specifiche nell’area sedili.

Operiamo sia nell’area strutture e meccanica che in quello di finizione e di stile. Affrontiamo dagli aspetti di studio ergonomico, attraverso la progettazione e sviluppo, fino alla fase di verifica e simulazione e calcolo.
Nella nostra azienda sono presenti i migliori software di renderizzazionestatica e dinamica sui quali operano esperti di livello europeo.
Siamo così in grado di fornire dal progetto alle immagini fotorealistiche e di ambientazione senza passare per il prototipo fisico, andando così a soddisfare, a costi accettabili, le richieste di customizzazione estrema dei segmenti premium.

Analisi CAE – DMU

Grazie ad una serie di competenze interne e ad una fitta rete di collaborazioni con partner Italiani
ed europei, siamo in grado di sviluppare ed integrare una completa serie di test e
simulazioni, gestendo allo stesso tempo le modifiche progettuali sulle criticità evidenziate.

Allo stesso modo utilizziamo Software di DMU di diversi brand per sviluppare studi completi di packaging e risoluzione delle interferenze

Autotelaio e Powertrain

Magneti Marelli ammortizzatori, comandi cambio, sistemi di guida, impianti di scarico.
Iveco (cursor), FPT Automotive, componenti principali (testate, basamenti),
carter coprivolano, scatole cambio.
Impianti: raffreddamento e condizionamento, Fuel System.

Alcuni nostri clienti

magna-steyr

magneti

maserati